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Gestioni effetti e Ri.Ba.

Con questa procedura è possibile automatizzare l'emissione, la manutenzione e la presentazione degli effetti, siano essi tratte o ricevute bancarie.

Tabella Condizioni di Pagamento: permette di definire una serie di parametri per la rateizzazione e la conseguente emissione degli effetti inerenti una fattura di vendita. I più significativi fra questi parametri sono: il tipo di effetto (tratta o ricevuta bancaria), la scadenza (fine mese, data fattura, data bolla, ecc.), la decorrenza (il periodo in giorni che intercorre fra la scadenza e la prima rata), la frequenza (il periodo in giorni che intercorre fra la prima rata e la successiva), il giorno (da 1 a 31) di scadenza, se diverso da quello automaticamente calcolato, l'eccezione (IVA a vista, sulla prima rata, ecc.), il numero di rate, la possibilità di escludere dal calcolo delle scadenze specifici mesi (dicembre, agosto).

Archivio Banche: contiene le informazioni relative alle banche di presentazione (quelle con cui opera l'utente). In questo archivio vengono memorizzati i giorni banca per la lavorazione degli effetti, i codici CAB e ABI e il fido concesso. Nello stesso archivio possono essere memorizzate anche le informazioni sugli sportelli più comunemente usati dai clienti come banche di appoggio.

Contabilizzazione delle Fatture: a questa procedura è demandata la generazione dell'archivio effetti.

Manutenzione Effetti: è possibile inserire in archivio nuovi effetti o modificare in ogni loro elemento (scadenza, importo, ecc.) gli effetti precedentemente registrati.

Stampa effetti: compila fisicamente il modulo effetti (standard A.B.I.) o una lista degli effetti ancora a portafoglio.

Assegna Banca di Presentazione: la banca di presentazione può essere assegnata ad un effetto, in tre diversi modi:
 -  tramite apposito codice in anagrafica cliente. Questa opzione è attivabile per quei clienti che usano come banca di appoggio lo stesso istituto al quale sarà presentata la distinta.
 -  manualmente, indicando il riferimento della banca di presentazione effetto per effetto.
 -  automaticamente, utilizzando un programma che assegna la banca di presentazione a tutti gli effetti, fino al raggiungimento di un predeterminato importo.

Stampa Distinta: può essere stampata in più copie.

Genera File R.I.B.A: un particolare modulo opzionale permette di sostituire il supporto cartaceo, in fase di presentazioni degli effetti, con un supporto magnetico che conterrà un file ASCII con tutti gli effetti selezionati e strutturato in conformità alle direttive A.B.I.

Contabilizza gli Effetti: la contabilizzazione degli effetti è automatica. È possibile selezionare i soli effetti presentati.

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