Sviluppo e Assistenza software gestionali partner TeamSystem ed Ericsoft
Empoli | 0571 711611 | info@new-soft.it | TELEASSISTENZA

 

New Soft s.r.l.

Gestione cespiti ammortizzabili

La procedura, completamente integrata alla contabilità generale, permette di seguire, dal punto di vista civilistico e fiscale, i cespiti aziendali dalla loro acquisizione alla eventuale definitiva alienazione. La stessa può essere installata e utilizzata autonomamente, fuori cioè dal contesto del pacchetto gestionale integrato FRUTTA 2000.

Tabella Gruppi Cespiti: permette di codificare i gruppi di riepilogo dei vari cespiti, attribuendo le relative percentuali di ammortamento (ordinario, anticipato, minimo, massimo) ed i codici conto inerenti ai fondi e alle quote di ammortamento.

Anagrafica Cespite: contiene le informazioni riguardanti ogni singolo cespite, assegnando una serie di specifici parametri che identificano e permettono la corretta gestione del bene strumentale.

Prima Nota Cespiti: permette di registrare e manutenere tutta la movimentazione che verrà riportata sul registro dei cespiti. Sono previste una serie di registrazioni preimpostate inerenti l'acquisto e la cessione del cespite. È automaticamente attivabile dal programma di prima nota contabile, a fronte dell'utilizzo di specifiche causali. È presente anche come voce autonoma di menù e permette quindi l'imputazione di transazioni autonome, non derivate dal sistema contabile.

Calcolo degli Ammortamenti di Esercizio: genera automaticamente le registrazioni inerenti il calcolo dei fondi di ammortamento. La procedura può essere più volte utilizzata allo scopo di determinare quale, tra i possibili tipi di calcolo per gruppo di cespiti (ordinario, ordinario + anticipato, minimo o massimo), meglio si adatta alle esigenze di bilancio. La procedura permette anche il calcolo dei fondi e delle relative quote per frazioni di anno fiscale, allo scopo di fornire informazioni per il corretto controllo periodico della gestione.

Stampa Registro Cespiti: compila il registro fiscale dei beni strumentali, stampando, a scelta, le sole movimentazioni del periodo o l'intero storico transazioni per cespite.

Stampa Totali: riepiloga la situazione delle immobilizzazioni e dei fondi, permettendo la verifica della quadratura con gli importi a bilancio.

Interrogazioni: visualizza i saldi e i movimenti inerenti ogni cespite.

Contabilizzazione dei Fondi e delle Quote: una volta stampato definitivamente il registro dei cespiti, le registrazioni relative ai fondi e alle quote di costo, suddivise fra ordinarie e anticipate, sono automaticamente riportate in contabilità generale. È possibile inserire nei movimenti previsionali i costi derivanti da ammortamenti per frazioni di esercizio.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info