Pagamenti a fornitore
Il modulo in oggetto permette di gestire automaticamente ogni fase inerente le procedure di pagamento che l'azienda effettua a beneficio di terzi.
Pagamenti: l'operatore può inserire direttamente le registrazioni di pagamento o generarle in modo semiautomatico, selezionando i documenti e le relative rate da scadenzario o estratto conto.
Nel primo caso gli esborsi vengono presentati in ordine di scadenza, nel secondo in ordine di conto e data documento.
L'importo selezionato è modificabile; vanno poi indicati: la contropartita contabile (codice banca o cassa) ed il tipo di pagamento da effettuare (rimessa diretta, bonifico, assegno, ritiro effetti, ecc.).
È possibile, per ogni registrazione di pagamento, inibire l'emissione del documento (assegno, bonifico, ecc.) e/o il successivo passaggio in contabilità della transazione.
Tutte le informazioni impostate vengono memorizzate in uno specifico archivio pagamenti.
Stampa di controllo dei pagamenti: è un tabulato che riepiloga per banca tutti i pagamenti selezionati. Nella stampa sono indicati sia il saldo attuale che il fido concesso da ogni istituto di credito.
Stampa distinta di pagamento: è possibile stampare una distinta banca per ogni tipo di pagamento.
Stampa degli assegni: una procedura di stampa parametrica (a tabulazioni variabili) permette la compilazione degli assegni.
Stampa dei bonifici: una procedura di stampa parametrica (a tabulazioni variabili) permette la compilazione dei bonifici bancari. Il testo della lettera di bonifico può essere diversificato per ogni banca. I bonifici possono essere memorizzati, in fase di presentazione, su un supporto magnetico strutturato in conformità alle direttive A.B.I.
Stampa lettere di conferma del pagamento: la procedura emetterà, a richiesta, delle lettere di conferma di avvenuto pagamento, da inviare ai fornitori.
Contabilizzazione: successivamente alla emissione dei documenti di pagamento, una apposita procedura registra in contabilità la transazione, chiudendo, per i conti gestiti ad estratto conto, la partita.
Integrazione con la contabilità analitica: opportune procedure permettono di ripartire i pagamenti sui centri di costo interessati alla transazione, aggiornando così la parte finanziaria della contabilità analitica.